Vigneti

La qualità dei nostri vigneti è racchiusa nell’unione di quei fattori che i francesi definiscono “Terrior”, ovvero il legame tra terreno, clima e uomo.

Ciò che contraddistingue i nostri vigneti è sicuramente il clima ottimale: grazie alla favorevole esposizione delle nostre terre, riusciamo ad ottenere un forte irraggiamento solare su tutta la nostra collina, tato che nessuna zona risulta coperta dalla luce del sole.

Il tipo di terreno dei nostri vigneti è quello tipico toscano. Il galestro e l’alberese che compongono queste colline, sono da sempre riconosciuti come tra i più vocati alla viticoltura: grazie alla loro tessitura ricca di scheletro che li rende molto drenanti, asciugando in fretta, aiutano le piante a concentrare i propri frutti.

La nostra opera nelle scelte delle varietà, la densità con cui abbiamo impiantato, il tipo di allevamento che abbiamo scelto e la cura nel gestire i nostri vigneti chiudono il cerchio e danno origine alla qualità dei nostri vini.

MERLOT

MERLOT. Su questo meraviglioso vitigno molte cose sono state raccontate che ne elogiano le qualità. Sulle nostre terre, il Merlot ci dona un vino di grande struttura, eleganza e potenza, dal colore fitto ed impenetrabile, profumi intensi e persistenti. Al palato sprigiona una trama spessa e profonda che arriva ad un finale prolungato che fa affiorare ricordi di sensazioni morbide e raffinate.

POLLERA

POLLERA. Cenni storici sulla viticoltura indicano la presenza del Pollera nel comprensorio Lunigianese già prima del 1800. Il Pollera si presenta con grappoli serrati di medie dimensioni che talvolta possono avere un’ala. Gli acini sono di media grandezza e, quando raggiungono la loro maturazione, assumono sfumature che variano tra il rosa ed il viola. Il vino si caratterizza per l’eleganza dei profumi che spaziano dai ricordi floreali, alla frutta del sottobosco, alle note speziate. Al palato si sente un attacco morbido che poi lascia spazio alla struttura tannica del vino e termina in un finale prolungato e dolce.

SYRAH

SYRAH. Le caratteristiche della nostra zona ci sono sembrate adatte a poter impiantare questo stupendo vitigno ed il Syrah ripaga questa nostra scelta riuscendo ad esaltare le sue qualità sulle nostre terre. La completa maturazione a cui riesce ad arrivare ci dona un vino di grande struttura, eleganza e prestigio, sia nelle sensazioni olfattive che in quelle gustative, dove si contraddistingue per la complessità, per la morbidezza della struttura tannica, per le note dolci, fino ad arrivare ad un finale che potremmo definire intramontabile.

BARSIGLINA. La Barsiglina è un vino autoctono della nostra provincia, dove, fin dalle prime ricerche ampelografiche, se ne riscontra la presenza. Per decenni lo si ritrova quasi esclusivamente coltivato nei dintorni delle città di Massa e Carrara, dove il vino ottenuto è da sempre chiamato La Massaretta. Le uve si presentano con un grappolo di media grandezza alato con acini medio-piccoli e spargoli dai colori che variano nelle tonalità del rosso rubino. Il vino alla vista risulta fitto ed impenetrabile, con profumi intesi che ricordano la frutta e le spezie. Al palato il vino è molto corposo, strutturato. La cospicua componente tannica porta ad un finale che asciuga bene la bocca.

                                                                        Eventi

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Contatti :

Monastero dei Frati Bianchi

Loc. Margine

Monte dei Bianchi, 10

54013 Fivizzano (MS)

Tel\Fax 058597620

Cell: 3408360807

Email: frati.bianchi@libero.it

P.IVA :01089420457