Clima

Situata nella parte più settentrionale della Toscana, la Lunigiana è caratterizzata, nel suo aspetto climatico, dalla vicinanza del Mar Tirreno e dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Sulle sue terre i venti che giornalmente soffiano dai quadranti di Sud-Ovest spingono verso l’interno l’aria calda che proviene dal mare e che arriva a mitigare un clima reso più continentale dalla presenza dei promontori.

Proprio per la sua posizione geografica, ci sono nella zona due periodi climatici ben definiti: uno annuale-primaverile, durante il quale le precipitazioni sono abbondanti; uno estivo, dove si trovano intervalli anche prolungati di assenza di pioggia.

All’interno dell’area Lunigianese, sorgono colline e vallate aperte e soleggiate su cui poggiano antichi borghi di rara bellezza. Uno di questi è sicuramente il Monte dei Bianchi, il quale, poggiato su un colle ad una altitudine di circa 400 metri sopra il livello del mare, domina l’intera Valle del Lucido.

La buona ventilazione, unita alla favorevole esposizione, tipica appunto dei paesaggi collinari, favoriscono la crescita rigorosamente biologica dei nostri vigneti e delle nostre uve, che, grazie alla buona escursione termica tra il giorno e la notte, riescono a maturare in modo lento e costante, conservando intatte tutte le proprie qualità.

                                                                        Eventi

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Contatti :

Monastero dei Frati Bianchi

Loc. Margine

Monte dei Bianchi, 10

54013 Fivizzano (MS)

Tel\Fax 058597620

Cell: 3408360807

Email: frati.bianchi@libero.it

P.IVA :01089420457